Pianetafibra
Valerio Maesani
"Due anni con Pianeta Fibra"
Due anni con Pianeta Fibra, da dove iniziamo?
Parlo a nome di Ambrosetti, intestatario della linea internet di casa, ma anche a nome di tutti i membri della famiglia che stanno usuffruendo di questo servizio.
Dopo anni di strazio con i soliti operatori "commericiali" ho deciso di provare qualcosa di diverso, ho scelto pianeta fibra per diversi punti, uno dei più importanti il riapporto qualità prezzo e la possibilità di gestirmi la linea FTTH con libertà grazie al modem libero.
Attivazione veloce, dati pronti per la configurazione PPPoE e supporto telefonico disponibile anche per supporto alla configurazione del proprio router.
Avendo una linea da 2.5Gb/s, open fiber ha installato correttamente un ONT ZTE F6005 e per sfruttare la massimo la banda, ho sfruttato un ubiquiti dream machine SE con WAN SFP a 10Gb/s.
Nel corso di questi due anni qualche problema purtroppo l'ho riscontrato, down sporadici ma soprattutto latenza abbastanza oscillante, ma fortunatamente nell'ultimo periodo risultano avvenimenti molto rari, la latenza si attesta sui 4/5ms.
La banda si avvicina molto ai 2.5Gb/s, ho effettuato diversi speedtest dal cli direttamente dall'interfaccia del gateway, ho raggiunto velocità di 2.3Gb/s in down e 480Mb/s in up.
Segnalo solo un intensità segnale della rete GPON proveniente dal POP leggermente sotto tono (sui -17db), ma purtroppo risulta un problema imputabile alla rete open fiber.
Ho richiesto da poco il pofilo 2500/1000, seguiranno aggiornamenti sullo sviluppo.
Ottimo il supporto, sempre attivo, sia telefonicamente che mediante ticket.
Operatori che rispondono dall'italia, cosa non del tutto scontata nel 2025.
Quest'anno dovrò attivare una seconda linea FTTH nello stesso comune, con buona proabilità valuterò se procedere con Pianeta Fibra
FrancescoM
"Professionalità, passione e dedizione al proprio lavoro."
Buongiorno a tutti. Sono un cliente PianetaFibra da quasi tre anni oramai. Non è mia abitudine scrivere recensioni, ma ci tengo questa volta a fare un'eccezione. In questi anni mi sono trovato particolarmente bene con questo provider, l'aspetto che mi ha colpito di più è la risposta veloce e professionale a qualsiasi mio dubbio, ho apprezzato la cortesia del signor MB che ancora prima di abbonarmi ha risposto in maniera esaustiva a qualsiasi mia perplessità, sono stato accompagnato passo passo nella procedura d'attivazione e mi sono goduto alla grande questi tre anni. Certamente sarebbe disonesto affermare che in tre anni la linea abbia sempre funzionano con un uptime del 100%, salturiamente in rare occasioni come in ogni cosa, ci sono stati degli intoppi, delle cadute di connessione, una volta ricordo che sono rimasto addirittura un'intero pomeriggio senza internet, ma contattando l'assistenza mi sono state sempre date delle spiegazioni esaustive. Per il resto la linea viaggiava alla grande, con pochissime disconnessioni, volete un esempio? Dal primo aprile 2024 fino al 8 giugno 2024 nessuna disconnessione, due mesi di connessione ppp attiva, dal 29 agosto 2024 al 20 novembre 2024 altri due mesi e queste disconnessioni avvengono solo perchè dovevo riavviare la macchina che uso come router per degli aggiornamenti! Ora ho richiesto l'upgrade della linea ad un profilo maggiore e l'assistenza mi ha risposto quasi in tempo reale ed aperto istantaneamente la pratica per giunta ad ora di pranzo! Non so sinceramente se quando l'azienda diventerà ancora più grande rimarrà ancora presente questo spirito di familiarità, ma per ora dopo tre anni, mi sembra che tutto sia rimasto come il primo giorno in cui mi sono abbonato.
MAURO BETTINELLI
"Impossibile parlare con il reparto…"
Impossibile parlare con il reparto tecnico, 8 chiamate (avevo pure il codice saltalafila) e risponditore automatico lasciato 8 volte il mio numero di telefono e saltimbanco non richiamato.
ultra negativa.
Federica Bagnis
"Tecnici pessimi ma call center professionale"
Mi spiace perché da tre anni a questa parte ho avuto pochi disservizi o comunque risolti autonomamente senza aprire segnalazioni mentre da oltre una settimana la linea andava e veniva. Abbiamo aperto segnalazione giovedì, appuntamento coi tecnici per il giorno successivo, disdico gli appuntamenti di lavoro e prendo permesso per essere a casa e nessuno si é presentato. Reclamo ma la giornata é andata… nuovo appuntamento per lunedì pomeriggio: sposto gli appuntamenti prendo permesso. Nuovamente non é venuto nessuno. In tutto ciò non avendo la linea disponibile non si è potuto lavorare da casa ma necessario fare km per recarsi in sede. Chi risarcisce tutto questo?
EDIT: oggi sono venuti ed hanno risolto, risultava un cavo staccato a causa di un precedente intervento. Aggiungo le stelle solo perché l’operatore call center é stato molto gentile e ha fatto in modo di risolvere il problema.
Ergi
"Il miglior fornitore di FWA che abbia…"
Il miglior fornitore di FWA che abbia mai avuto.
Aruba e le sue società sono sempre un punto di riferimento per il "mondo" virtuale.
KEVIN BENEDETTI
"FTTH 2.5/1 Fibercop Riva Del Garda "
Ho attivato con loro una FTTH 2.5/1 su rete fibercop.
Dalla sottoscrizione del contratto all'attivazione è passata esattamente una settimana.
I tecnici fibercop super disponibili e competenti. Nell'area clienti erano già presenti le credenziali pppoe da utilizzare per configurare il mio router personale ancor prima che la rete fosse attiva. Direi ottima cosa dato che molti provider le forniscono solo dopo che i tecnici comunicano di aver attivato la linea.
Dopo l'intervento dei tecnici, ho dovuto attendere che la linea risultasse attiva anche sui sistemi di pianeta fibra prima di poter richiedere ip pubblico pagando 10€ una tantum. Attivazione avvenuta nel giro di pochi minuti dalla richiesta.
Sto usando la linea da quasi una settimana e per il momento mi sto trovando benissimo in quanto a velocità, stabilità e ping.
Vincenzo Russo
"FTTH 1000"
Fibra FTTH 1000
Il venditore mi dice che si può attivare
Arrivano i tecnici
Alla fine non si può più attivare
Devo restituire il modem
Salvatore
"Gli unici con una dashboard facile da…"
Gli unici con una dashboard facile da usare, con tutte le informazioni a portata di mano e una piattaforma d'assistenza. e5f075
martin alfinito
"Passato da vodafone a loro e devo dire…"
Passato da vodafone a loro e devo dire che nonostante il ping non sia proprio basso, la qualità della linea è dell'assistenza e veramente di un'altro pianeta, ad un prezzo veramente contenuto! Bravi!
Anselmo
"Connessione Fwa e assistenza…"
Connessione Fwa e assistenza vergognosa.
Addirittura una intera estate senza riuscire a connettersi o molto raramente con velocità da quarto mondo.
I tecnici non sono riusciti per settimane a capire quale fosse il problema.
Alla fine sono salito io sulla collina dove hanno i loro impianti ed indovinate? C'era una pianta che era cresciuta ed aveva rimesso il fogliame ed ostacolata la visuale.
Gliel'ho suggerito e, dopo aver confermato che era quello il problema, mi hanno detto che non potevano far nulla, gli impianti non sono loro!!
Intanto, i canoni bimestrali anticipati però li prendono.
Widget Preview
Add to your site